Sapete che non solo noi possiamo fare sport? Anche gli animali sono degli sportivi!
Gli sport per animali sono tanti, tra questi ci sono quelli cinofili che sono dedicati ai cani, tra i quali: agility dog, canicross, cittadino a 4 zampe, corsa con cani da slitta, discdog.
L’agility dog è probabilmente quello più noto e anche più praticato. È nato in Inghilterra intorno agli anni ‘80. In questo sport l’animale deve avere molta fiducia nel suo padrone. Consiste nel far seguire al cane vari percorsi a ostacoli.
Di fatto sono tre i punti cardine delle novità suggerite dalla riforma dello sport:
- il primo riguarda chi detiene un animale a qualsiasi titolo impiegato in attività sportiva. Chi è responsabile dell’animale deve prendersene cura tenendo presente anche le sue esigenze etologiche (ovvero il suo benessere psicofisico);
- il secondo si focalizza sui metodi di addestramento e allenamento: coercizione, costrizione, mezzi o dispositivi che possono provocare danni alla salute degli animali sono banditi (insomma, tutto ciò che può fargli male invece di divertire e stare bene);
- Il terzo punto riguarda le condizioni di salute degli animali. Animali in gravidanza o durante allattamento non possono gareggiare. Inoltre, la bardatura e l’attrezzatura usate per le gare non devono provocare sofferenza.
Curiosità
Le Finali 2024 di Agility Dog (Campionati Nazionali CSEN e Campionati Italiani FIDASC) si sono tenute dal 5 all’8 dicembre all’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano (Rn), proprio a casa nostra! Assistere sarà bellissimo! Quest’anno non siamo riusciti ad andare, ma il prossimo non mancheremo.
Autore
-
Siamo bambini diversi ma ci accomuna la passione per lo sport e gli animali: Francesca con il suo carattere assomiglia ad un lupo, buono ma diffidente. Matilde, con il suo modo di fare, pare un cavallo nero, timido ma affettuoso. Victhor a volte sembra un cane arrabbiato ma nel suo cuore è pieno di dolcezza. Agnese è un gatto vivace, tenero e coraggioso. Il nostro è un branco di animali, non un gruppo di bambini! Siamo tutte specie diverse, ma unendo le nostre caratteristiche diventiamo un unico splendido animale. A tutti noi piace uno sport, ovviamente! Ad esempio Matilde ama i roller, Francesca l’ hip-pop. Ad Agnese piace la pallavolo, a Victhor il calcio. Noi siamo il gruppo dello “Sport per gli animali”!
Visualizza tutti gli articoli