La scherma è uno dei cinque sport facenti parte dei giochi olimpici fin dalla prima edizione dei giochi moderni del 1896.
È basata sul combattimento con la spada.
La scherma inoltre richiede velocità, anticipazione dei movimenti, riflessi e grande forza mentale.
Questo sport era originariamente una forma di addestramento militare che ha iniziato ad evolversi in agonismo nel XIV o XV secolo sia in Germania che in Italia.
La scherma si divide in tre particolari discipline che utilizzano altrettante armi differenti: il fioretto, la sciabola e la spada.
Nedo Nadi, nato il 9 giugno 1894 e morto il 29 gennaio 1940, è l’unico schermidore ad aver vinto una medaglia d’oro in tutte e tre le armi nel corso di una stessa olimpiade e detiene il record di maggior numero di medaglie d’oro vinte nello scherma sempre in una stessa olimpiade.
La disciplina della scherma si basa nel porre la propria arma come difesa tra sé e l’avversario.
Esistono nella scherma anche i giochi di squadra. Le gare a squadre si svolgono in genere con la formula della staffetta: due squadre di tre schermidori si affrontano in una serie di assalti a cinque stoccate.
La scherma si divide, da un punto di vista anagrafico, in queste categorie: giovanissimi, cadetti, giovani e seniores.
Autore
-
Siamo un gruppo molto unito e ci aiutiamo a vicenda. Ognuno di noi ha una personalità diversa. C'è Teo, un amante dei disegni; Linda è una brava pattinatrice; Lorenzo un appassionato di sport; Fiamma è la cavallerizza del gruppo e Sofia ama giocare a tennis e suonare la chitarra. Formiamo un gruppo molto affiatato, anche se non giochiamo insieme spesso. Nonostante questo andiamo molto d’accordo. Condividiamo la passione per lo spazio aperto: ci piace giocare fuori! I nostri giochi preferiti sono il nascondino e “palla avvelenata”. Siamo sicuri che il prossimo anno, quando lasceremo la scuola elementare, le maestre ci mancheranno tantissimo. Siamo felici di crescere ma lasciare le nostre insegnanti ci rende anche un po’ tristi. Sicuramente le verremo a trovare spesso!
Visualizza tutti gli articoli